fermaposto1
fede
Questione di fede?
domenica 5 ottobre ore 10:00 Salone Comunale // Forlì

La storia contemporanea è tristemente segnata da conflitti di portata internazionale che traducono la violenza contro l’umanità in indirizzi in realtà contrari a ogni senso religioso. Nel 2014 non cessano persecuzioni e genocidi verso i quali nessuno può sentirsi estraneo. Nel corso di questa tavola rotonda, importanti esponenti di diverse confessioni religiose si confrontano e dibattono con rappresentanti del mondo laico su un tema cruciale per il futuro: la pace.

Con: Padre Franco PERAZZOLO (Pontificio Consiglio della Cultura)
Rav Luciano CARO (Rabbino Capo di Ferrara e della Romagna)
Imam Yahya PALLAVICINI (Vice Presidente COREIS)

modera: Giuliano GIUBILEI (Vicedirettore TG3)

 
 
 
fermaposto1
poletti
 
Che lavoro signor ministro!
domenica 5 ottobre ore 18:00 Teatro Diego Fabbri // Forlì

Confidenze e diffidenze su futuro, economia e politica, un pomeriggio in compagnia dei grandi protagonisti della scena nazionale all’insegna del Buon Vivere.

Con: Giuliano POLETTI (Ministro del Lavoro)

Conduce: Serena DANDINI (Conduttrice e scrittrice)

 
 
 
 
fermaposto1
cederna

Abbi cara ogni cosa
domenica 5 ottobre ore 21:00 Teatro Diego Fabbri // Forlì

 

100 buone ragioni per viaggiare in Palestina (e sentirsi fieri di essere italiani). “Non dimenticare mai la propria insignificanza. Non abituarsi mai alla violenza indicibile e alla volgare disparità della vita che ci circonda. Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là dove si nasconde. Non semplificare mai ciò che è complicato e non compli- care ciò che è semplice. Rispettare la forza, mai il potere. Soprattutto osservare. Sforzarsi di capire. Non distogliere mai lo sguardo. E mai, mai dimenticare.” John Berger- Arundathi Roy Comincia da Gerusalemme, dai giovani restauratori del Gethsemani, il nostro viag- gio alla scoperta di una Palestina normale che recupera e riscopre la sua bellezza maltrattata dalla Storia e dagli uomini. Ogni luogo un maestro di viaggio, una guida straordinaria, un’avventura a cuore aperto. Da Gerusalemme a Betlemme, Hebron, Ramallah, Gerico; dalle rive del Giordano allo stupefacente albero della vita nel palazzo di Hisham fino alle gloriose rovine dell’antica Sabastya e alla vasca da bagno di Erode nel deserto, sentiremo spesso parlare italiano. E per una volta, finalmente, potremo sentirci fieri del nostro stivale.

Di e con: Giuseppe CEDERNA

Con la partecipazione di: Andrea APOSTOLI (flauto traverso)

 

Arriva il LudoBus Scombussolo!
dalle ore 15:00 alle ore 18:00 Piazza Saffi // Forlì

 

 

 

Il Ludobus è un servizio educativo itinerante in grado di trasformare facilmente piazze, cortili, giardini e strade in uno spazio gioco e di divertimento per tutti.
Un furgone carico di giochi e attrezzature per permettere ai bambini e agli adulti di inventare, costruire, saltare, mettersi alla prova, sfidarsi e soprattutto giocare!

a cura di: Formula Servizi alle Persone

 

 

 


bVOFF Eco de Femmes Ascolta l’eco di una nuova economia
ore 17:00 Fabbrica delle Candele // Forlì

 

Nuove forme di economia sociale per le donne protagoniste del progetto di cooperazione nelle zone rurali del Maghreb di GVC onlus. Immagini, racconti e anteprima del documentario “Eco de Femmes” in programma all’ottava edizione del “Terra di Tutti Film Festival 2014”.

Con: Stefania PICCINELLI (GVC onlus) Carlotta PICCININI (ElenFant Film)

A cura di: GVC onlus




bVOFF Progettazione Partecipata e #LaForlìCheVorrei
ore 18:00 Fabbrica delle Candele // Forlì

Dialogo virtuoso fra varie realtà italiane attive nell’innovazione sociale, nel co-working e nella progettazione partecipata, con l’obiettivo di dar vita ad un momento di sensibilizzazione e raccontare buone pratiche già operative, convinti che solo da un incontro e da un confronto possano nascere esperienze migliori. A seguire, prosecuzione de “La Forlì che Vorrei - progetto partecipato per migliorare la nostra Città”: presentazione dei risultati del primo appuntamento tenuto in Piazza Saffi durante il mese di giugno e discussione su come continuare l’attività.

A cura di: Forlì #SocialHub




Tutto Ruota Intorno


ACQUA POTABILE: COSA C’È DIETRO AL RUBINETTO?
ore 9:30 e 11:30 Vivaio Forestale Regionale Castellaro // Galeata

 

Laboratori rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e ai cittadini (su prenotazione). Trekking nel bosco con visita guidata all’acquedotto “Castellaro”, con partenza dal vivaio forestale della Regione Emilia Romagna. Da dove prendono l’acqua i tubi dell’acquedotto? Come fa l’acqua a diventare e rimanere potabile? Cattivi odori o sapori sono pericolosi per la salute? L’acqua potabile è un bene comune da difendere: conoscere ciò che ci permette di avere ogni giorno acqua sicura per la salute in casa è importante per imparare a fare scelte consapevoli, anche in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente. Durata 90 minuti - max 20 persone per turno

Con: Gabriele LOCATELLI (Servizio tecnico di Bacino Romagna Sede di Forlì - Regione Emilia Romagna) Claudio MILANDRI (Sindaco del Comune di Civitella di Romagna) Paolo PAGLIAI (Dipartimento di Sanità Pubblica di Forlì - AUSL della Romagna)

Nota: Per prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A cura di: Comune di Civitella Di Romagna, Comune di Galeata, Comune di S. Sofia, Servizio tecnico di Bacino Romagna -Sede di Forlì- Regione Emilia Romagna




Star bene con il diabete
ore 9:30 e 13:00 Il Centro Congressi SGR, Sala Aria // Rimini

La correlazione “alimentazione” e “attività motoria” nella gestione quotidiana della patologia è considerato un punto fondamentale per il conseguimento di un equilibrio psicofisico. Convegno aperto alla cittadinanza per affrontare questi aspetti legati al diabete.

Con: Marta CORTI (Presidente ATDGA) Paolo MAZZUCA (Medicina 2, Rimini) Alberto MARSCIANI (Responsabile Pediatria, Rimini) Annalisa PEDINI (Dottoressa Pediatria, Rimini) Annamaria RAUTI (Dottoressa servizio dietetico Rimini) Isabella VALENTINI (Servizio Dietetico Diabetologia Rimini) Anna Carla BABINI (Medicina 2, Rimini)

A cura di: ATDGA Rimini




La Croce Rossa compie 150 anni
ore 9:30 Piazza Saffi // Forlì

Il Comitato Provinciale di Forlì-Cesena festeggia il 150° anniversario dalla fondazione della Croce Rossa Italiana, nonché i 150 anni della Prima Convenzione di Ginevra. I Volontari del Comitato Provinciale di Forlì-Cesena festeggiano questa importante ricorrenza “portando in Piazza” le attività svolte sul territorio. Da Piazza Saffi di Forlì partirà la “carovana di mezzi e Volontari” che toccherà le Piazze principali di tutti i Comuni ove è presente una Sede del Comitato Provinciale Forlì- Cesena (Castrocaro Terme, Meldola e Predappio), in ognuna delle quali sono previste iniziative nel corso della giornata, a carattere dimostrativo e/o informativo/formativo.

A cura di: CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato Provinciale di Forlì-Cesena

 


CI.VI.VO. in festa Civico. Vicino. Volontario.
ore 15:30 Piazza Tre Martiri // Rimini

Festa in Piazza, dedicata a tutti i gruppi di volontariato del progetto, che ha contributo ad attivare una rete di volontariato civico attraverso l’individuazione di cittadini che mettano a disposizione, in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero per attività utili alla collettività.

A cura di: Comune di Rimini, nell’ambito dell’iniziativa Mese delle Famiglie

 


Dipinti da mangiare
ore 16:00 Centro Commerciale Lungo Savio // Cesena

Nei quadri di Brueghel i laghi sono di latte, le staccionate di salsicce, i cactus di pagnotte e sui tetti spuntano piatti pieni di polenta. L’artista Oldenburd trasforma un piatto di patatine fritte con ketchup in tanti cuscini giganti. Un viaggio attraverso le opere di tutti quegli artisti che si sono divertiti a usare il cibo come soggetto nei loro quadri o nelle loro sculture. E poi? Anche noi ci improvviseremo pittori per dipingere un paesaggio fatto solo di cose da mangiare. Nota: Su prenotazione per bambini dai 6 ai 9 anni, per iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Minimo 15, massimo 22 bambini

Con: Serena ZOCCA (Viale dei Ciliegi 17 di Rimini)

A cura di: Viale dei Ciliegi In collaborazione con: Centro Commerciale Lungosavio e Librerie.coop




AlimentiAMO la salute mangiando cibi sani e gustosi
ore 16:30 Casa Artusi // Forlimpopoli

È possibile mangiare sano con gusto? Come scegliere i migliori ingredienti? Come influisce sulla salute ciò che si mangia? Come orientarsi nelle corsie del supermercato? Queste e altre domande animeranno l’incontro, in cui verrà anche presentato il corso di cucina “CuciniAMO la prevenzione - cibi anticancro” .

Con: Lucia BEDEI (U.O. Prevenzione Oncologia di Forlì, AUSL Romagna) Sergio GUIDI (Referente biodiversità ARPA, Emilia Romagna) Carla BRIGLIADORI (Responsabile Scuola di Cucina Casa Artusi)

A cura di: IOR

In collaborazione con: Soul Brothers Company, Casa Artusi e IRST-IRCCS




Semi di speranza
ore 17:00 Teatro Diego Fabbri // Forlì

Una riflessione d’insieme sul lavoro visto come azione quotidiana di una comunità. Presentazione laboratorio teatrale sul tema del lavoro, rivolto ad adulti disoccupati ma aperto a tutti (su iscrizione), finalizzato alla realizzazione di una performance per sensibilizzare la comunità sul tema del lavoro che non c’è e delle possibili soluzioni attuabili.

Per iscriversi al laboratorio, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 333 2198110

A cura di: Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro e Casa del Cuculo




Diritto al cibo: inaugura l’Emporio della solidarietà
ore 15:30 - 17:00 Emporio della Solidarietà // Forlì

Un progetto per la raccolta e la distribuzione di alimenti e di beni di prima necessità per persone e famiglie in difficoltà. Merenda solidale e giochi e animazione per bambini.

A cura di: Fondazione “Buon Pastore” Caritas Forlì onlus e Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo




Animazione Bimbi
ore 15:00 - 18:00 Chiostro San Mercuriale // Forlì

Momenti di animazione per bambini con un programma ricco di attività, dai laboratori all’animazione con trucca bimbi, palloncini modellabili.

A cura di: La Tartaruga Store




Psichiatria e Alimentazione vegana
ore 17:30 Ristorante Cambiologico // Forlì

Nell’incontro si parlerà del rapporto tra un medico vegano ed il paziente, per spiegare come la nutrizione abbia una stretta influenza nel campo delle patologie psichiatriche. Vengono illustrate anche le modalità per far avvicinare le persone anziane all’alimentazione vegetariana al fine di migliorare la loro salute. Per l’occasione sarà servita una degustazione dedicata ai partecipanti all’evento al costo di € 15,00.

Per chi volesse fermarsi a cena menù vegano in abbinamento a vini vegan a € 25,00. Prenotazione obbligatoria, per info tel. 0543 31718 o 327 5464427 o 338 6052185

Con: Mirella PIZZI (Neuro psichiatra infantile e medico di medicina generale USL a Bologna)

A cura di: Ristorante Cambiologico




Raccontami di te
ore 16:30 Iper Malatesta // Rimini

Progetto di storytelling sulla narrazione interculturale rivolto alle famiglie, con l’intento di raccogliere racconti, favole, nenie, conte e filastrocche della tradizione popolare di qui e d’altrove, raccontate dalla voce dei bambini e dei loro famigliari. Un progetto di riscrittura creativa ed interpretativa da condividere poi con l’intera cittadinanza, per aiutare a conoscere e rispettare le diversità attraverso il linguaggio universale della fiaba. In quest’incontro, saranno presentate le storie raccolte, offrendo l’occasione ai partecipanti di consegnarne altre ancora o di scriverle ed illustrarle sul momento, nei punti atelier allestiti per l’occasione.

A cura di: Associazione Castelli in Aria In collaborazione con: Coop Adriatica, Comune di Rimini, Ausl Romagna






Luna Park degli insetti
ore 16:30 - 18:30 San Mercuriale // Forlì

Giochi e laboratori per scoprire, divertendosi, il mondo degli insetti e del giardino… dai bagherozzi alle variopinte farfalle, dalle laboriose api ai magici insetti stecco. Per conoscere tutti i trucchi per avere un Giardino delle farfalle. Insieme realizzeremo alberghi per insetti, occhi di farfalla, e altri giochi insettosi…

A cura di: Via Terrea-Cesena e Associazione Puntodonna- Forlì 




 

Storie di ortaggi e di altri eroi
ore 18:00 Galleria O.I.R. (Dietro Bar Roma) // Cesena

Il tema del cibo, della lotta contro gli sprechi e del consumo delle risorse è uno dei filoni portanti del Progetto IO RIDUCO! (www.ioriduco.it) promosso dal Comune di Cesena per promuovere un circuito di punti vendita che si impegnano ad adottare comportamenti virtuosi per una spesa più leggera. Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare negozianti e consumatori a buone pratiche quotidiane di vendita e acquisto per incentivare il consumo critico e consapevole sul territorio. Lo Spettacolo di Mercadini si inserisce tra le attività di sensibilizzazione e comunicazione su questi temi con l’obiettivo di proporre riflessioni sulle responsabilità individuali e collettive sul tema del cibo. Spettacolo in occasione della Settimana del Buon Vivere 2014 e del Festival Internazionale del Cibo di Strada promosso da Confesercenti Cesenate

Con: Roberto MERCADINI (Autore e attore)

A cura di: Comune di Cesena In collaborazione con: con CEAS - Multicentro per l’educazione alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Cesena