logo hub RGB PURPLE

 


Temporary Hub nasce dall’incontro e dalla collaborazione tra Settimana del Buon Vivere e The Hub Rovereto. È uno spazio di relazione, di confronto, di impresa, ma soprattutto un luogo dove poter fare esperienza di Hub. 

Temporary Hub è dedicato a giovani interessati ad approfondire la propria idea di impresa, ma anche ad imprenditori desiderosi di allargare il proprio network di contatti, o a professionisti e talenti che hanno progetti innovativi da condividere o che desiderano vagliarne la fattibilità. 

Presso la suggestiva Piazzetta dell’Antica Pescheria di Forlì verranno allestiti uno spazio di co-working temporaneo - un “ufficio” condiviso, dotato di postazioni lavoro, linea wi-fi, spazi riunione - uno spazio espositivo artistico-culturale, uno spazio per ospitare presentazioni e piccoli eventi e naturalmente un'area relax che permetta ai partecipanti del festival di godersi un po’ di buon vivere! 

Dal martedì al venerdì Temporary Hub sarà animato da ospiti, eventi formativi, laboratori di gruppo ed esperti di creazione di impresa che offriranno informazioni, orientamento e assistenza a chi è interessato a mettere in gioco le proprie idee e a chi desidera costruire progetti imprenditoriali e di innovazione, in grado di contribuire ad una ripresa equa, giusta e duratura e al Buon Vivere.


Un "Hub temporaneo" sarà il luogo più semplice e divertente per scoprire che cos'è un Hub! 

• Lunedì 30 settembre // ore 11:00

Inaugurazione di Temporary Hub

A cura di Settimana del Buon Vivere e The Hub Rovereto

 

• Dal martedì al venerdì// dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00

Mobilitas Hub Version

Servizio gratuito di orientamento e accompagnamento per la realizzazione di esperienze di studio, tirocinio, lavoro o volontariato all'estero rivolte a persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna interessate a percorsi di accrescimento delle competenze.

A cura di Uniser

 

• Dal martedì al venerdì// dalle 11:00 alle 13:00

The Hub Life - Clicca qui per scaricare il programma completo in pdf

 

Presentazione di strategie connesse a strumenti come Linkedin, Business Model Canvas, Business Clinic, nozioni base di Project Management e altre competenze necessarie per l’avvio d’impresa.

A cura di The Hub Rovereto

 

• Dal martedì al venerdì// dalle 16:00 alle 17:00

Professione Transformer

Il format dedicato ai lavoratori la cui identità è di difficile definizione, la cui professione non rientra in alcuna categoria standard: innovatori, creativi, professionisti insoliti. Uno spazio per presentare e conoscere i nuovi professionisti dell’innovazione creativa. "Professione Transformer" tratteggia una mappa aggiornata dei mestieri del presente: determinati, coraggiosi, sognatori, non è facile racchiudere i nuovi professionisti in una tipologia definita perché sono sempre in viaggio.

A cura di The Hub Rovereto


• Dal martedì al venerdì// dalle 18:00 alle 19:00

"CO-"

 Un workshop che evidenzia tutte le attività legate al mondo del “Co”, un’abbreviazione che sintetizza la condivisione come cifra del nostro tempo, la condivisione di spazi, risorse e strumenti che hanno portato a pratiche sempre più diffuse (coworking, cohousing, gruppi di acquisto solidale, carpooling, etc.). Un momento di scambio, di confronto, che mostrerà un modo diverso di lavorare, di vivere e soprattutto di "co"-ndividere professionalità ed esperienze. 

1 Ottobre 2013 > CO-housing

“Casa Netural” (Matera), con Andrea Paoletti (Founder, Coordinatore - Presidente dell’Associazione)

Casa Netural è uno spazio di socializzazione e collaborazione, dove incontrare professionalità per creare nuovi progetti, ampliare la rete e avere impatto sociale. Uno spazio di co-working e co- living, dove imprenditorialità (la capacità di assumersi dei rischi) e creatività (la capacità di esplorare il nuovo) sono alla base di ogni progetto. Una casa dove persone locali e ospiti stranieri si incontrano e pensano a come riprogettare la vita e il territorio e che intende diventare un punto di riferimento nel territorio.

2 Ottobre 2013 > CO-reuse

“Tutto è monnezza”, con Antonio Castagna

Presentazione del libro di Antonio Castagna. Sapete che esistono 839 nomi per catalogare i rifiuti? Siete convinti di conoscere tutti i possibili accorgimenti per una vita realmente ecosostenibile? A queste e ad altre domande risponde il brillante saggio di Antonio Castagna, che per i rifiuti nutre una vera e propria dipendenza. “Tutto è monnezza” ci conduce, sorridendo, in giro per l’Italia alla scoperta dei ventidue modi di intendere il riciclo nel nostro Paese. Una guida, alternativa e divertente, ma soprattutto utile a chi voglia ri-costruire il proprio catalogo affettivo di azioni ecocompatibili con la ricerca del vero sé.

3 Ottobre 2013 > CO-working

“Piano C” (Milano), con Riccarda Zezza (Responsabile della Comunicazione di Piano C)

Piano C è un modo nuovo di lavorare. La nostra visione è che quando il lavoro incontra le donne cambia per sempre. La nostra missione è facilitare questo incontro e liberarne tutte le energie. “Ho lavorato per 15 anni in azienda, occupandomi di comunicazione e project management. A un certo punto ho pensato "voglio scendere": la vita (e il lavoro) possono funzionare meglio di così. E, insieme ad altri sognatori, ho fondato Piano C. Sono a Piano C per mescolare le carte, riscrivere le regole, scoprire e raccontare la Felicità Produttiva”.

A cura di The Hub Rovereto

  

• Dal martedì al venerdì// dalle 18:00 alle 19:00 

Fare Coop 2.0

Angolo per sviluppare la propria idea di cooperativa

A cura di Generazioni Emilia Romagna

 

• Martedì 1 ottobre // dalle ore 15:00 alle ore 18.00

FACCIA A FACCIA CON IL CROWDFUNDING

GINGER, la Piattaforma del Crowdfunding Territoriale dell'Emilia-Romagna, si presenta e incontra le idee geniali interessate a questa forma di finanziamento.

A cura di GINGER - Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia-Romagna

 

• Martedì 1 ottobre // dalle ore 18:30 alle ore 20:30

The Village

Sessione di gioco/incontro con il social game The Village per lo sviluppo delle competenze sociali, ideato da Coop. Sociale Itaca e Dof Consulting! per scoprire i propri punti di forza, le competenze ancora da sviluppare per migliorare il proprio lavoro in team o quelle su cui puntare per una nuova avventura di impresa.

A cura di FAB – Faber Academy Box [dove le buone idee diventano innovazione sociale]

Per informazioni sulle modalità di partecipazione scarica l'invito in pdf


A seguire: 

Aperivillage: un momento di networking e relax prima di proseguire con gli altri appuntamenti della SDBV!

 

• Mercoledì 2 ottobre // dalle ore 10:00 alle ore 17:30

Pronti per l'investitore! 

Informazioni, orientamento, supporto per l’accesso a capitali e risorse per progetti imprenditoriali innovativi con visita guidata alla piattaforma FINANCER – il marketplace della finanza per l’innovazione e la crescita in Emilia-Romagna.

Info point a cura di Aster - Scarica il volantino!

 

• Mercoledì 2 ottobre // dalle ore 19:00 alle ore 21:00

Aperitandem 

Un aperitivo internazionale, un "Tandem", uno scambio di esperienze e culture diverse. Un'opportunità unica per i giovani di incontrare volontari e tirocinanti europei, parlare le loro lingue, confrontarsi, in un'atmosfera conviviale, sul tema del lavoro in Europa e sulle proprie esperienze di mobilità.

A cura di Uniser

 

• Giovedì 3 ottobre// dalle ore 14:00 alle ore 16:00

START-HUB HEALTH

Un'occasione unica per conoscere ed incontrare start-up innovative del settore salute e assistenza alla persona. Pitch session e BtoB (su invito).

a cura di INNOVACOOP, Start it Up Bologna e TEDMEDLive Bologna

 

• Venerdì 4 ottobre// dalle ore 11:00 alle ore 17:00

EmiliaRomagnaStartUp Corner

EmiliaRomagnaStartUp, il portale dedicato alle startup innovative in Emilia-Romagna, partecipa a Temporary Hub della Settimana del Buon Vivere con diverse opportunità: 

  • EmiliaRomagnaStartUp si presenta

Una persona del team sarà disponibile per presentare EmiliaRomagnaStartUp e le opportunità che offre.

  • InfoDesk su appuntamento

Hai un progetto innovativo? Hai già una startup e vorresti farla crescere? Prenota un appuntamento con l'esperta di EmiliaRomagnaStartUp, Ledi Halilaj, per conoscere tutti i bandi, i finanziamenti e le possibilità di crescita per la tua startup. Per prenotare un appuntamento scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Bacheca Cerco/Offro: uno spazio libero per proposte e richieste di collaborazioni, partnership, idee. A fine giornata il materiale raccolto verrà pubblicato sul sito e sui social di EmiliaRomagnaStartUp (sperando di accontentare tutti!).
  • Immagina la startup del futuro - il video: le idee del futuro raccolte da una telecamera. Vieni a raccontarci cosa vorresti inventare o cosa vorresti che venisse realizzato dalle startup del futuro!

A cura di Aster


• Venerdì 4 ottobre // dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Youth in Action – Laboratorio di idee

A cura Controvento e Generazioni Forlì-Cesena